A causa della progressiva digitalizzazione di tutti i settori dell’economia, nel BEPS sono state evidenziate le problematiche fiscali di maggiore rilevanza relative all’attività delle società digitali: si configura una presenza digitale massiccia nell’economia di ogni singolo paese in assenza di assoggettamento a tassazione; l’attività di queste imprese genera valore legato alla creazione di dati rilevanti ai fini della localizzazione dei consumatori, reperiti tramite la fornitura di beni e servizi digitali; la conseguente necessità di assicurare un’efficacie riscossione delle imposte dovute. Inoltre, sono stati realizzati, da parte degli ordinamenti nazionali, diversi tentativi di introdurre delle speciali forme di tassazione sui valori della digital economy. Alla luce di tali esperienze, il Gruppo Europeo degli esperti della digital economy ha ipotizzato che non dovrebbe essere configurato un sistema di tassazione speciale per le imprese digitali. Tale conclusione incontestabile, e tuttavia emergono delle questioni critiche con riferimento alle politiche di lungo termine. I radicali cambiamenti proposti al sistema di tassazione delle società, ipotizzando una tassazione sui flussi finanziari o sui profitti, modificherebbe profondamente il sistema, attuale, collocando la base imponibile nei paesi di destinazione, invece che negli Stati fonte, e la soluzione non appare neutrale. Appare più proficuo il tentativo di applicare rigidamente i rimedi elaborati per contrastare il fenomeno dell’erosione della base imponibile, includendo in una soluzione impositiva sia il fenomeno del consumo che quello della produzione del reddito.
Since the whole economy is becoming digital, BEPS action Plan underlined the most important issues relevant to digital companies action: significant digital presence in the economy of another country without being liable to taxation; value created from the generation of marketable location-relevant data through the use of digital products and services; the need to ensure an effective tax collection. Then, there have been many and different national attempts to introduce special taxation on the Digital Economy. In the light of the experiences, the European Group of Experts has taken that there should not be a special tax regime for digital companies. While the conclusions are uncontested, the critical moment of the Report in respect of Corporate Income Taxation is related to the long term policy options. The proposed radical changes to the corporation tax system, thinking to a corporate tax on cash flows instead or on profit determined on an accrual basis would fundamentally change the current tax system and allocate the tax base to destination countries instead of source countries, but the solution could be not neutral. It would be better to concentrate the efforts on strict applications of remedies against base eroding transactions and include both income and consumption taxation in the new digital income tax solution.
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