L’ordinamento tributario esclude l’irrogazione di sanzioni amministrative qualora la normativa da applicare al caso concreto risulti obiettivamente incerta. Tale esimente è presente nel nostro sistema da lungo tempo ed oggi costituisce un principio generale in materia di sanzioni amministrative tributarie, sancito da numerose disposizioni tra cui l’art. 10 dello Statuto dei diritti del contribuente (L. n. 212/2000). Come affermato dalla dottrina e dalla recente giurisprudenza della Cassazione, l’incertezza normativa oggettiva, che costituisce causa di esenzione del contribuente dalla responsabilità amministrativa tributaria, postula una condizione di inevitabile incertezza sul contenuto, sull’oggetto e sui destinatari della norma tributaria, ovverosia l’insicurezza ed equivocità del risultato conseguito attraverso il procedimento d’interpretazione normativa. La valutazione dell’obiettiva incertezza spetta al giudice tributario, che applica l’esimente quando riconosce la ragionevolezza dell’interpretazione seguita dal contribuente. Le cause sintomatiche dell’obiettiva incertezza, non essendo questa definibile in astratto, devono essere verificate in relazione all’applicazione della norma al caso concreto: spetta dunque alla giurisprudenza la valutazione della loro sussistenza. Se i presupposti per l’applicazione dell’esimente sono oggi ben delineati, rimangono aperte alcune problematiche di carattere processuale, fra le quali spicca l’ipotesi di applicazione officiosa della causa di non punibilità da parte del Giudice in assenza di specifica domanda proposta dal contribuente.
The Italian tax system excludes the infliction of administrative penalties when the tax law appears objectively uncertain. This excuse is part of the legal system since long time and is now considered as a general principle, set inter alia by art. 10 of the Statuto dei diritti del contribuente. According to the Supreme Court, tax uncertainty is objective when there is no certainty on the content, the object or the recipients of tax rules or when the interpretation is uncertain and ambiguous. The assessment of the objective uncertainty of tax law belongs to Tax Courts, which apply the excuse upon assessment of the reasonableness of the taxpayer’s interpretation. The Supreme Court has indicated some symptomatic causes of the objective uncertainty of tax law, such as the lack of previous decisions by Tax Courts, the existence of conflicting rulings or when the taxpayer acts in accordance with the Tax Authority’s instructions. While the prerequisites of the excuse are well defined, some doubts on procedural rules remain, particularly on the issue concerning the power of Tax Courts to set sanctions aside on the ground of legal uncertainty even in absence of a taxpayer’s specific request.
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