» Litisconsorte necessario o terzo? La posizione dell´ente previdenziale nelle controversie lavoristiche e la necessità di una prospettiva costituzionalmente orientata (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)
» In tema di litisconsorzio necessario nelle cause sulla responsabilità civile (rivista Assicurazioni)
» L'azione di rivendica è proponibile solo nei confronti di chi possiede il bene o è proprietario (Un Anno di Sentenze)
» In tema di danni causati da veicoli rubati (rivista Assicurazioni)
» In tema di assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli a motore e litisconsorzio necessario (rivista Assicurazioni)
» Intervento in causa e litisconsorzio necessario (Un Anno di Sentenze)
» In caso di più fondi intercludenti appartenenti a diversi soggetti, l´azione per la costituzione di servitù coattiva di passaggio in favore del fondo intercluso deve essere promossa nei confronti di tutti i proprietari ed avuto riguardo a tutti i percorsi concretamente sperimentabili, poiché essa determina un processo litisconsortile per comunanza dei plurimi rapporti bilaterali, strettamente correlati al fine di consentire il soddisfacimento del vantato diritto. Pertanto, in mancanza dell'integrazione del contraddittorio ordinato dal giudice, il processo va dichiarato estinto, senza che ne derivi il rigetto della domanda. (Un Anno di Sentenze)