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Il passaggio generazionale dell'impresa ai fini dell'imposta sulle successioni e sulle donazioni nel pensiero della Corte costituzionale tra ratio del prelievo, razionalità dell'esenzione e spinte innovative sul ruolo del giudice
Susanna Cannizzaro
La Consulta, pur giungendo ad una pronuncia di infondatezza della questione relativa all’originaria inclusione del coniuge tra i beneficiari dell’esenzione di cui all’art. 3 comma 4 ter, D.Lgs. n. 346/1990, solleva dei dubbi di legittimità sull’agevolazione nel suo complesso.
The Constitutional Court, although considering groundless the issue relating to the original inclusion of the spouse among the beneficiaries of the tax exemption provided by Art. 3 para. 4 ter, Legislative Decree no. 346/1990, raises doubts of constitutional tax break as a whole.
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Commento
Sommario:
1. Premessa - 2. L’esenzione disposta dall’art. 3, comma 4 ter, D.Lgs. n. 346/1990 e l’evoluzione del contesto nella quale essa s’inserisce - 3. Inquadramento dell’esenzione di cui all’art. 3, comma 4 ter nel genus delle cosiddette agevolazioni fiscali. Alla ricerca della ratio perduta - 4. La sentenza del 17 dicembre 2014 del Tribunale Costituzionale tedesco quale precedente rilevante nella valutazione sull’autorimessione e condizionante l’esito del giudizio - 5. Conclusioni - NOTE
1. Premessa
Con la sentenza in commento la Corte costituzionale, ha rigettato la questione di legittimità sollevata con riferimento alla mancata (originaria) inclusione del coniuge quale beneficiario dell’agevolazione di cui all’art. 3, comma 4 ter, D.Lgs. n. 346/1990. Il giudice a quo lamentava una irragionevole disparità di trattamento sostenendo che l’art. 3, comma 4 ter, D.Lgs. n. 346/1990 nella versione vigente ratione temporis recasse un vulnus, innanzitutto, all’art. 3, comma 1, Cost., in relazione al principio di eguaglianza. Argomentando per l’estensione dell’agevolazione al soggetto richiamato, la CTR sosteneva infatti che l’esclusione del coniuge dall’agevolazione tributaria avrebbe compromesso la “continuità familiare della gestione aziendale”, della quale la continuità “generazionale”, finalità cui sarebbe diretta la [continua ..]
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2. L’esenzione disposta dall’art. 3, comma 4 ter, D.Lgs. n. 346/1990 e l’evoluzione del contesto nella quale essa s’inserisce
La Consulta non manca, infatti di compiere, un’accurata indagine sulla ratio dell’agevolazione al fine di verificare se effettivamente la norma censurata non presenti profili di irrazionalità circa l’originaria esclusione del coniuge fra i beneficiari dell’esenzione introdotta in tempi relativamente recenti, e ciò fa tracciando preliminarmente il quadro normativo in cui la previsione oggetto di eccezione di legittimità costituzionale s’inserisce. Il primo richiamo è alla Raccomandazione n, 94/1069/CE della Commissione europea sulla successione nelle piccole e medie imprese, adottata il 7 dicembre 1994 e seguita anche dalla Comunicazione n. 98/C 93/02 della Commissione relativa alla trasmissione delle piccole e medie imprese, adottata il 27 marzo 1998. L’indicazione proveniente dagli organi unionali era quella di ridurre la tassazione delle plusvalenze in caso di vendita o cessione (art. [continua ..]
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3. Inquadramento dell’esenzione di cui all’art. 3, comma 4 ter nel genus delle cosiddette agevolazioni fiscali. Alla ricerca della ratio perduta
Atteso, dunque, che secondo la ricostruzione effettuata relativamente all’individuazione del presupposto del tributo e della sua ratio, l’imposta sulle successioni e le donazioni imporrebbe una generalizzata applicazione ai soggetti che per effetto della successione o della liberalità vedano incrementato il loro patrimonio, la Consulta si pone il problema di individuare la finalità dell’intervento normativo volto invece ad introdurre per tutti i trasferimenti successori o con causa liberale aventi un determinato oggetto, una generalizzata esenzione. Tale operazione non pare affatto superflua al fine di apprezzare la possibile estensione, in ragione della eventuale sussistenza di una eadem ratio, del regime di esenzione anche nella fattispecie prospettata dal giudice a quo. Pur riconoscendo la discrezionalità del legislatore, la Corte correttamente rivendica la propria competenza sul giudizio di [continua ..]
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4. La sentenza del 17 dicembre 2014 del Tribunale Costituzionale tedesco quale precedente rilevante nella valutazione sull’autorimessione e condizionante l’esito del giudizio
Il richiamo alla sentenza del Tribunale costituzionale tedesco del 17 dicembre 2014, assume una certa rilevanza nell’economia del provvedimento in esame, in quanto risulta utile, non solo, come alcuni hanno notato, nella misura in cui denota la volontà del Giudice delle Leggi di guardare con sempre maggior interesse alle pronunce adottate in altri Stati a fini di coordinamento europeo [23], ma soprattutto perché palesando l’attenzione della Corte al tema della modulazione degli effetti delle pronunce di incostituzionalità in considerazione delle conseguenze economico-finanziarie che dalle pronunce stesse possono derivare, fornisce una chiave di lettura in merito all’esito del giudizio [24]. Ed in effetti, l’approccio innovativo prima richiamato che giustifica l’inconsueto, e apparentemente incoerente percorso logico seguito nel giungere (unicamente) al rigetto della questione di legittimità posta dal [continua ..]
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5. Conclusioni
Considerando che la Corte potrebbe non avere più occasione di pronunciarsi sull’esenzione per dichiararne l’illegittimità, v’è da chiedersi, allora, quale conseguenza dovrebbe determinarsi qualora il monito non venga accolto. Certo è, invece, che laddove si volesse cogliere l’opportunità cagionata da tale sentenza per rimettere mano al sistema dell’esenzione, il legislatore non avrebbe un compito facile. Sicuramente emerge dalle considerazioni della Corte che l’esenzione andrebbe quantomeno rimodulata in ragione delle dimensioni dell’impresa e della protezione delle effettive esigenze sociali cui essa dovrebbe rispondere e che potrebbero essere minate nel passaggio generazionale [28]. L’interesse alla continuità dell’esercizio dell’impresa da parte del nucleo familiare non è infatti risultata esigenza di per sé idonea a giustificare una esenzione [continua ..]
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NOTE