Rivista Trimestrale di Diritto TributarioISSN 2280-1332 / EISSN 2421-6801
G. Giappichelli Editore

indietro

stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Profili problematici sulla sospensione ai soli fini fiscali dell'efficacia della estinzione delle società (di Francesca Lorusso)


La sospensione dell’efficacia della cancellazione delle società dal Registro delle imprese ai soli fini fiscali per determinati atti provoca numerosi problemi interpretativi. Tra questi, si segnalano il problema della notificazione degli atti presso la cessata sede sociale e nella persona dell’ex liquidatore, la questione della legittimazione processuale e dell’interesse ad agire degli ex soci nel caso di prosecuzione di processi pendenti nei confronti della società estinta, e l’irretroattività della nuova disciplina del 2014. I problemi restano aperti.

Practical issues linked to the suspension, for mere tax purposes, of companies'termination effectiveness

The suspension of the effective cancellation from the Register of Companies just for tax purposes and for certain acts causes several problems. Among these issues, there are the notification of tax acts at the company’s abandoned legal seat and in the person of the former liquidator, the procedural legitimacy and the interest of former members to continue proceedings against the extinct company, and the non-retroactivity of the 2014 discipline. Many problems still remain open.

1. Le recenti stratificazioni normative L’estinzione delle società rappresenta, come noto, il risultato finale di una fattispecie a formazione progressiva che comprende tre fasi: verificarsi di una causa di scioglimento, fase di liquidazione e cancellazione della società dal registro delle imprese [1]. La determinazione del momento in cui si verifica l’estin­zione è stata da sempre questione controversa anche se la riforma del diritto societario del 2003 [2] ha fornito importanti chiavi di lettura. Nella vigenza dell’art. 2456 c.c. e prima della riforma del diritto societario, la consolidata giurisprudenza riteneva che la cancellazione delle società dal re­gistro delle imprese avesse un’efficacia meramente dichiarativa [3] di pubblicità. Di conseguenza, l’atto formale di cancellazione di una società commerciale dal registro delle imprese non ne determinava l’estinzione ove non fossero ancora esauriti i rapporti giuridici facenti capo alla società stessa e da questa intrattenuti con i terzi [4]. Si configurava, dunque, secondo l’orientamento pre-riforma, una prosecuzione della capacità giuridica e della soggettività della società stessa, anche dopo il suo scioglimento, la liquidazione del suo patrimonio e la cancellazione dal registro: ciò permetteva ai creditori sociali rimasti insoddisfatti di aggredire, di fatto, la società fino al pagamento di tutti i debiti sociali [5]. Viceversa, parte della dottrina [6] riconosceva efficacia costitutiva alla cancellazione della società dal registro delle imprese, con la conseguenza che la stessa doveva ritenersi e­stinta a prescindere dall’effettiva definizione di tutti i rapporti giuridici pendenti. In virtù della richiamata riforma, attraverso la modifica dell’art. 2456 c.c. [7] e l’inserimento nel comma 2 dell’art. 2495 c.c. dell’inciso «ferma restando l’e­stinzione della società», la cancellazione di una società di capitali dal registro delle imprese, successivamente al 1° gennaio 2004, determina l’estinzione del­l’ente, indipendentemente dalla definizione di tutti i rapporti giuridici ad esso facenti capo [8]. Con riferimento alle società di persone la giurisprudenza ha classicamente ritenuto che la società non può dirsi estinta fino a quando non si sia esaurito l’ultimo rapporto giuridico pendente [9]; pertanto la cancellazione dal registro delle imprese ha natura dichiarativa [10]. Tale orientamento ha il chiaro obiettivo di rafforzare la tutela dei creditori prolungando la vita della società fino al­l’estinzione di qualsiasi rapporto pendente [11]. Ma, anche alla luce della novella legislativa, si è posta la [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login

inizio