Rivista Trimestrale di Diritto TributarioISSN 2280-1332 / EISSN 2421-6801
G. Giappichelli Editore

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I meccanismi sulla riduzione dei conflitti tributari nell'ordinamento giuridico spagnolo (di Mercedes Castillo Solsona)


L'analisi dei meccanismi sulla riduzione dei conflitti tributari nell’ordinamento giuridico spagnolo può essere svolta sotto più punti di vista. Innanzi tutto, dalla prospettiva dei meccanismi sulla riduzione dei conflitti tra i contribuenti e l’Am­ministrazione finanziaria di natura convenzionale, in senso ampio. Tra questi meccanismi possono distinguersi gli accordi previi di valorizzazione previsti nella normativa regolatrice di alcune imposte e gli atti d’ispezione con acuerdo.

Ma, da un’altra prospettiva, si osserva che esistono determinati organi amministra­tivi, la cui finalità è ridurre la cause in materia tributaria. Tra questi organi si può fare riferimento, in particolare, agli organi economico-amministrativi locali e al Consell Tributari del Comune di Barcelona.

The mechanisms to reduce tax litigation in the spanish legal system

The mechanisms provided by the Spanish legal system to reduce tax litigation may be analysed from different perspectives.

On the one hand, it should be analysed from the point of view of conventional mechanisms for reducing tax litigations between tax authority and taxpayers. For instance, the advanced pricing agreements laid down by the discipline of certain taxes and the tax inspection reports con acuerdo.

On the other hand, there are also some administrative bodies specifically aimed at reducing lawsuits in tax matters. Among these bodies, a particular mention shall be made to economic-administrative local bodies and the Consell Tributari of Barcelona’s Municipality.

1. I meccanismi di riduzione dei conflitti tributari di natura convenzionale, in senso ampio 1.1. Introduzione Nell’ordinamento giuridico tributario spagnolo, insieme ai principi constituzionali finanziari contenuti nell’art. 31 della Costituzione del 1978 [1] e ai derivati del Diritto dell’UE, esistono un insieme di principi legali che sono fondamentali per lo sviluppo e la corretta applicazione del Diritto tributario. Questi principi sono: il principio di non discrezionalità [2], il principio d’indi­sponilità del credito tributario [3] e il principio d’autotutela del credito tributario, che si giustifica con il raggiungimento dell’interesse generale che si persegue con l’istituzione e l’applicazione dei tributi. Questi principii sono tradizionali nell’ordinamento giuridico tributario spa­gnolo. Ma la loro vigenza non ha impedito che, a partire dagli anni ’90 del secolo scorso, la dottrina sollevava la possibile ammisibilità, nel Diritto tributario spagnolo, delle convenzioni, accordi e altre tecniche transazionali [4]. A questo, senza dubbio, ha contribuito che nell’ambito del Diritto amministrativo, l’art. 88.1 della Ley 30/1992, del 26 novembre, de Régimen Jurídico de las Administraciones Públicas y del Procedimiento Administrativo Común, avesse introdotto il termine convenzionale come modo di finalizzazione della procedura amministrativa [5]. Varie furono le ragioni che si manifestarono in favore dell’introduzione di meccanismi di carattere convenzionale nell’ordinamento giuridico tributario spagnolo: – il principio d’efficacia nell’azione dell’amministrazione; – la speranza di ridurre il numero di ricorsi presentati per gli obbligati tributari; o – il fatto che, ogni volta, si richiede sempre più, la collaborazione degli obbligati tributari nell’attività di verifica e investigazione operata dagli organi di gestione e ispezione tributaria. Nell’attualità, esistono, nell’ordinamento giuridico tributario spagnolo, varie figure di natura convenzionale, in un senso più o meno ampio. Tra queste figure è possibile distinguere: – gli accordi previi di valorizzazione; e – gli atti d’ispezione con acuerdo. 1.2. Gli accordi previi di valorizzazione a) Concetto e natura giuridica Gli accordi di valorizzazione consistono nella facoltà che le norme tributarie concedano agli obbligati tributari di presentare una proposta di valorizzazione sopra diversi aspetti relativi alla fattispecie di determinati tributi con la finalità che l’Amministrazione accetti o no questa valorizzazione. Nel caso che questa proposta sia accettata vincolerà entrambi: obbligato [continua..]

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