Il lavoro analizza lo stato di avanzamento del processo di attuazione del federalismo fiscale alla luce della legge delega n. 42/2009 e dei decreti delegati e mostra come la ricerca di uno spazio impositivo non già assoggettato ad imposizione erariale si restringe in misura significativa e passa attraverso il crocevia della ripartizione della potestà normativa tributaria tra Stato e Regioni secondo i principi di coordinamento.
La fiscalità del turismo rappresenta lo spazio ove le istanze di decentramento e la pervasività della legislazione statale si confrontano e possono entrare in conflitto.
Il recente ricorso a tributi “sul turismo” da parte dello Stato, della Regione Sicilia e della Provincia autonoma di Trento è sintomatico di quanto l’esigenza di coordinamento e la questione della ripartizione della potestà impositiva siano di estrema attualità nel delineare un rapporto tra Stato, Regioni e enti locali davvero improntato al principio di leale collaborazione.
In questo contesto l’intervento della Corte costituzionale supplisce alla vacanza delle norme di coordinamento della finanza delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome.
Uno sguardo all’esperienza spagnola in tema di autonomia tributaria decentrata mostra alcune analogie ma anche significative differenze rispetto alla prospettiva italiana.
This paper analyses the enforcement of fiscal federalism process in the light of Delegation Law No. 42/2009 and Delegated Decrees, and shows that taxable areas not already covered by State taxes are significantly reduced and governed by the distribution of taxing powers between State and Regions according to the principles of coordination.
Tourism taxation represents the field where the needs of tax decentralisation and the pervasive intervention of State law coexist and may enter into contrast.
The recent introduction of “tourism” taxes by the State, the Region of Sicily and by the Autonomous Province of Trento is symptomatic of how the need of coordination and the issue of distribution of taxing powers are extremely topical in shaping a relationship between State, Regions and local entities effectively based on the principle of loyal cooperation.
In this framework, the decision of the Constitutional Court fills the absence of coordination provisions of the finance of Regions with special statute and autonomous Provinces.
A look at the Spanish experience on decentralised tax autonomy shows certain similarities but also significant differences from the Italian situation.
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