Il trasferimento della proprietà a titolo oneroso e con la stipula di un contratto di licenza, è possibile disporre del marchio attraverso contratti atipici come il contratto di leasing.
In tale ipotesi riveste notevole interesse il rapporto tra deducibilità dei canoni di leasing e ammortamento del bene immateriale.
In merito alla deducibilità dei canoni di leasing da parte dell’impresa utilizzatrice, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che in presenza di contratti di locazione finanziaria sui marchi d’impresa occorre fare riferimento per analogia alle disposizioni dettate per i beni materiali di cui all’art. 102, comma 7, del D.P.R. n. 917/1986.
La soluzione prospettata dall’Agenzia delle Entrate intende contrastare le manifestazioni di autonomia negoziale potenzialmente rivelatrici di un intento elusivo pianificato dal contribuente.
Occorre tuttavia considerare la spiccata peculiarità della proprietà industriale. In particolare si ricorda l’oggettiva diversità dei beni rientranti in tale categoria rispetto a quelli strumentali materiali, considerando che essi (ed in particolare i segni distintivi) non sono soggetti al deterioramento fisico, ma a ben diverse logiche di mercato strettamente connesse alla durata ed all’intensità delle campagne promozionali
Invero, proprio in considerazione di tale peculiarità, non sembra prospettabile una lacuna in senso tecnico, e, pertanto, non sembra necessaria alcuna integrazione analogica delle norme dettate per i beni strumentali materiali al fine di estenderne l’applicazione agli intangibles.
La conseguenza è che non dovrebbe essere imposta alcuna limitazione alla deducibilità dei canoni di leasing.
The use and disposal of the mark may not only take place through the transfer of ownership for consideration or by entering into a license agreement, but also through non-standard contracts such as lease.
The relationship between the deductibility of lease payments and depreciation of intangible assets deserves a closer look.
With respect to the deductibility of lease payments relating to trademarks, Italian tax authorities state that analogical reference should be made to the provision concerning tangible assets.
The solution proposed by the Italian tax authorities counters those transitions which reveal an abusive aim.
However, it is also important to emphasize the different characteristics of industrial property. These assets are not subject to physical deterioration such as tangible assets. They instead depend on different capitalistic logic closely related to the duration and intensity of promotional campaigns.
On the basis of these peculiarities, it does not seem to find any loophole in the technical sense, and therefore, it does not seem necessary any integration or application by analogy of the provisions applicable to tangible assets.
The consequence is that there should be no restriction on the deductibility of lease payments
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