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Riflessioni su sponsorizzazione, inerenza e onere della prova nella disciplina del reddito d'impresa
Giuseppe Tinelli
Ai fini della determinazione del reddito d’impresa deve ammettersi in deduzione la spesa sostenuta da una società per la sponsorizzazione di un marchio di cui sia utilizzatrice, ponendosi tale spesa in un rapporto d’inerenza con l’attività imprenditoriale, e non rilevando a tal fine la titolarità del marchio.
Il contribuente è onerato della dimostrazione del vantaggio economico derivante all’impresa dalla spesa di sponsorizzazione del marchio di cui sia titolare un terzo, allegando e dimostrando le potenziali utilità per la propria attività commerciale o i futuri vantaggi conseguibili attraverso tale forma di pubblicità.
Spetta all’amministrazione finanziaria l’onere di dimostrare che la spesa sostenuta dall’impresa per la sponsorizzazione del marchio di proprietà di un altro soggetto, anche facente parte dello stesso gruppo societario, sia riferibile all’attività di questi.
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The expenses suffered by a company for the sponsorship of a trademark not in its property, shall be deductible in the determination of business income since they are inherent with the entrepreneurial activity and being irrelevant the ownership of the trademark itself.
The taxpayer shall prove the economic advantage of the company deriving from the sponsorship expenses aimed at promoting a trademark owned by a third party, by attaching and demonstrating the potential benefits for its business or future advantages linked to such form of advertising.
On the other side, the Italian Tax Authorities shall prove that the expenses suffered by the company for sponsoring a trademark owned by a third party, which may also be part of the same company group, is attributable to the business activity of the latter.
Keywords: business income, sponsorship, trademark, inherence, deductibility